Musei Capitolini

menu facilité

saut à:
contenu. recherche, section. langues, menu. utilité, menu. principal, menu. chemin, menu. bas page, menu.

Page d'accueil > Didactique pour les... > Dal giocattolo di Crepereia all’avatar virtuale - Visita guidata...
14/02/2013

Dal giocattolo di Crepereia all’avatar virtuale - Visita guidata + laboratorio per le scuole

Typologie: Laboratoire

Laboratorio dal vivo a cura di Miriam Mirolla - Accademia di Belle Arti di Roma.

Nell’ambito della mostra “I Giorni di Roma: L’Età dell’Equilibrio. Traiano, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio”, presso i Musei Capitolini sono previste diverse attività didattiche, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Roma, il. Teatro di Roma, Accademia d’Arte drammatica Silvio d’Amico, l’Istituto Europeo del Design.

Il programma prevede lezioni-spettacolo  curate dal Teatro di Roma, Accademia d’Arte drammatica Silvio d’Amico, laboratori dal vivo in cui il pubblico sarà coinvolto da studenti e docenti dell’Accademia di Belle Arti  nelle loro attività artistiche- dalla grafica alla creazione dei gioielli-,  laboratori destinati alle scuole, conferenze e incontri tematici, partecipazione dal vivo al un set di fotografia allestito dagli studenti dello IED.

A conclusione della visita alla mostra gli studenti parteciperanno ad un laboratorio sulla rappresentazione del corpo nelle dinamiche del gioco, che ricorrerà a numerosi riferimenti iconografici della storia dell’arte antica, moderna e contemporanea, e si baserà sull’uso e accostamento di svariati materiali, stimolando negli studenti l’esperienza progettuale, tattile e costruttiva.

Finalità: conoscere le diverse rappresentazioni corporee (la bambola come doppio simbolico di sé) attraverso le dinamiche di gioco nella storia della civiltà: dalle prime riproduzioni miniaturistiche del corpo alle bambole, gli automi e i manichini moderni, fino all’avatar virtuale.

Modalità di organizzazione e di realizzazione: l’abilità e le competenze dei giovani studenti artisti dell’Accademia di Belle Arti, guidati dalla docente, favoriranno la riflessione sul tema e la realizzazione degli oggetti.

Materiali: carta, cartoncino, stoffa, matite di grafite, pastelli colorati, nastri, ecc.

Destinatari: scuole elementari, medie inferiori e superiori  

Informations

Lieu
Musei Capitolini
Horaire

14 febbraio 2013
Visita guidata ore 10.00, a seguire laboratorio didattico
Durata dell'interà attività: 3 ore

Billet d'entrée

Iniziativa gratuita previo acquisto del biglietto di ingresso ai Musei Capitolini secondo    tariffazione vigente

Come da disposizione di delibera comunale, data la straordinarietà della manifestazione, in occasione di questa mostra anche le categorie aventi diritto a gratuità dovranno munirsi di un biglietto ridottissimo del costo di € 2,00.

La gratuità è prevista per bambini sotto i 6 anni, gruppi di scuole elementari e medie (inferiori), portatori di handicap e accompagnatore e possessori della RomaPass (relativamente all'ingresso ai primi 2 siti).     

Informations

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 (informazioni e prenotazioni)

Réservation obligatoire
Oui

de nouveau au menu facilité.