Page d'accueil > Didactique pour tous > Caccia al tesoro e laboratori

Musei in musica parole teatro danza

20 - 27/03/2008

Caccia al tesoro e laboratori

Typologie: Initiative didactique

Laboratori e attività gratuite per bambini dai 6 agli 11 anni.

Nelle splendide sale dei Musei Capitolini i bambini potranno partecipare a cacce al tesoro tematiche: nel Palazzo dei Conservatori giocheranno ad indovinare Chi ha rapito Marco Aurelio?, mentre nel Palazzo Nuovo scopriranno La favola di Amore e Psiche ed andranno alla ricerca di Minerva, dei Satiri, di Ercole e di Apollo in una divertente Caccia al personaggio.
Saranno inoltre coinvolti in altri quattro laboratori che analizzeranno il ricco patrimonio culturale del Campidoglio:
- La storia del Campidoglio dall’epoca arcaica ai nostri giorni consentirà ai bambini di apprenderla divertendosi
- Capire le immagini li porterà alla scoperta dei meccanismi della percezione visiva
- Produrre le immagini aiuterà i bambini ad analizzare i codici del linguaggio visivo (disegno, pittura, scultura, architettura, oggetti e mass media)
- I grandi temi della comunicazione farà analizzare loro i temi utilizzati dall’arte per comunicare (il paesaggio, la natura morta, la figura umana e gli animali).

dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

gratuito