Page d'accueil > Didactique pour tous > Palazzo dei Conservatori: gli affreschi
01/03/2014

Palazzo dei Conservatori: gli affreschi

Typologie: Visite à thème

Visita guidata a tema consigliata ad adulti
La sontuosa decorazione in affresco del Palazzo dei Conservatori, da sede dei Banderesi a museo della città. Percorso tematico per conoscere più approfonditamente Palazzo dei Conservatori e soprattutto gli apparati decorativi delle Sale di Rappresentanza.

Itinerario finalizzato alla conoscenza approfondita delle Sale degli Orazi e Curiazi, dei Trionfi, della Lupa, di Annibale, e delle Oche, analizzando i vari momenti di decorazione parietale: in particolare l’apparato decorativo rinascimentale con gli interventi di Iacopo Ripanda e i celeberrimi affreschi del ‘600 del Cavalier d’Arpino. Approfondimento dei temi iconografici voluti dalla Curia Romana sulla scia della gloria di Roma Imperiale a fini propagandistici. Motivi puramente decorativi ispirati dall’antica pittura romana. Excursus sulle varie tecniche di esecuzione, sui materiali e la natura dei pigmenti.

01 marzo 2014 ore 16.30 (durata 75 minuti circa)

Presso la biglietteria Musei

Costo della visita € 5,00 + pagamento del     biglietto di ingresso al museo secondo tariffazione vigente.
Prenotazione obbligatoria a cura di Coopculture  06.39967800     roma@coopculture.it

Informazioni e prenotazioni (obbligatorie)
A cura di Coopculture  06.39967800     roma@coopculture.it
Massimo 30 partecipanti