Page d'accueil > Meetings for teachers > Incontro sul tema "Storia degli oggetti nella Roma Barocca"
14/05/2014

Incontro sul tema "Storia degli oggetti nella Roma Barocca"

Sala Pietro da Cortona
Typologie: Incontro

Incontri per i docenti e per gli studenti universitari

Incontro sul tema "Storia degli oggetti nella Roma Barocca"

Quali erano gli stili di vita, i gusti prevalenti,  le abitudini  e i consumi nella Roma del Seicento?
In una  città particolarmente cosmopolita e all'avanguardia sul piano artistico si producevano, si importavano e si vendevano merci di tutti i tipi.
Le case dei nobili, ma anche le abitazioni delle persone meno ricche e potenti, come gli artisti, gli artigiani di successo, i notai, i medici e gli avvocati  si distinguevano per gli arredi  elaborati e per la presenza di collezioni di quadri che testimoniavano una diffusa passione per la pittura.
L’elenco di oggetti accumulati e custoditi nelle case seicentesche (quadri, libri, mobili, soprammobili, biancheria, vestiti, stoviglie, pentole,  ma anche oggetti galanti come ventagli,  tabacchiere o porcellane) è stato ricostruito attraverso una originale analisi dei documenti d’archivio che ci permette di avere oggi un'idea della vita materiale del periodo e di conoscere gli oggetti nella concretezza delle  forme, dei materiali e dei colori, e nel rapporto con chi li possedeva.

A cura di Renata Ago

Prenotazione obbligatoria 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
E’ previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei corsi di studi storico-artistici (triennale) e di storia dell'arte (magistrale) de "La Sapienza" al riconoscimento di un credito formativo universitario.
Max 70 persone

Musei Capitolini, Sala Pietro da Cortona

14 maggio 2014 ore 16.00
Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni.

Partecipazione all'incontro ed ingresso al museo: gratuiti
Prenotazione obbligatoria 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Max 70 persone

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00