Page d'accueil > Special projects > La percezione della pittura alla luce della mediazione sensibile -...
09/02/2013

La percezione della pittura alla luce della mediazione sensibile - Illustrazione di "Buona ventura" di Caravaggio e "Annunciazione" di Garofalo

Pinacoteca, Musei Capitolini
Typologie: Initiative didactique

Quattro celebri dipinti di Rubens, Caravaggio e Garofalo saranno resi percepibili ad un pubblico di disabili della vista attraverso metodologie e sussidi didattici appositamente predisposti dall’Associazione Museum.

L'itinerario, che prenderà in esame quattro opere pittoriche: “Romolo e Remo” di Rubens, “San Giovanni Battista” e “Buona Ventura” di Caravaggio, “Annunciazione” di Garofalo,  offrirà a persone non vedenti ed ipovedenti un'esperienza percettiva totale, aumentata dalla sensazione della bellezza e dalla persistenza di quanto esperito nella memoria del visitatore.

Alla presentazione degli Autori nel loro contesto storico, faranno seguito:

- una accurata lettura di disegni in rilievo, appositamente predisposti, che riproducono le varie fasi di elaborazione artistica;

- l'ascolto di pagine drammatizzate evocative dei soggetti rappresentati e di brani musicali che, nel rapporto timbri-toni, suggeriscono l'atmosfera propria dei singoli dipinti;

- sollecitazioni olfattive, richiami analogici e sinestetici.

Sono previsti sei incontri; a conclusione del ciclo di visite alcune persone non vedenti illustreranno i dipinti presi in esame ad un pubblico normodotato, mostrando come la chiave di lettura, scaturita dalle proprie esigenze, possa arricchire la fruizione artistica di tutti.

Incontri del 9 febbriao 2013 e del 2 marzo 2013 ore 16.00 con illustrazione di “Buona Ventura” di Caravaggio  e “Annunciazione” di Garofalo.

Musei Capitolini, Pinacoteca, Musei Capitolini

9 febbraio 2013 ore 16.00

Iniziativa gratuita previo acquisto del biglietto di ingresso al museo, secondo     tariffazione vigente.

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 (prenotazioni)

Associazione Museum