Musei Capitolini

menu facilité

saut à:
contenu. recherche, section. langues, menu. utilité, menu. principal, menu. chemin, menu. bas page, menu.

Page d'accueil > Evénements > “La Principessa scudiero”
14/03/2014

“La Principessa scudiero”

Come in una fiaba ... la capacità delle donne di fare il bene promuovendo armonia e bellezza.
Sala Pietro da Cortona
Typologie: Meetings

In occasione della festa della Donna, venerdì 14 marzo 2014, presso la Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini, seconda giornata del Convegno di studi.

Sabato 8 marzo presso il Museo delle Navi di Nemi si è tenuta la prima Giornata di studio dal titolo “DONNE: FIGLIE, MOGLI, SORELLE, MADRI, STREGHE, SANTE…”
I due incontri fanno il punto su alcuni temi relativi alla donna, analizzata nei suoi vari aspetti, attraverso un percorso diacronico, che dall’antichità arriva ai giorni nostri. Atteggiamenti violenti nei confronti delle donne possono affondare le radici in un passato molto lontano? L’incontro fra studiosi del mondo antico e di disclipine varie arricchisce le conoscenze sul concetto di donna contrapposta all’uomo, ma anche sulla capacità delle donne di promuovere l’arte e la cultura ripristinando l’equilibrio sociale. 
Una serie di conferenze tenute da archeologi, psicoanalisti, antropologi, imprenditori e esponenti della politica culturale tenterà di divulgare le conoscenze nei vari settori sull’operare delle donne. A queste, fin dai primordi, spettano il racconto, la riflessione, la cultura. Nella storia, nei racconti mitici e fiabeschi, così come nel lavoro quotidiano, alla donna è attribuita la capacità di differenziarsi dall’uomo, ma anche di disegnare una unità e una riunificazione, conservando la memoria e promuovendo rispetto, armonia e bellezza.
Il titolo è quello di una fiaba all’interno della quale si ritrovano i mutamenti che, come una femminile tessitura, intrecciano le trame della vita. La realtà “supera” le fiabe: in questi ultimi tempi strumenti giuridici, norme internazionali e il lavoro di associazioni che operano nel sociale e nella cultura in genere, costituiscono un grande avanzamento. 

La giornata di studio si articola in due sezioni, “ La trasmissione dell’arte e della cultura”, “La partecipazione al senso della natura, la cura del corpo e l’espressione della femminilità”.

Informations

Lieu
Musei Capitolini, Sala Pietro da Cortona
Horaire

14 marzo 2014 dalle ore 15.00 alle 19.00

Billet d'entrée

Ingresso gratuito previo accreditamento all'ingresso dei Musei

Gratuite
Oui
Informations

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Organisation

Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale, dalla Commissione Assembleare Cultura di Roma Capitale e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio

Avec la collaboration de

Associazioni La Bifernina, Zonta International e Cipsi 

Documents

application/pdf Locandina (768,26 kB)

Salle de presse

application/pdf Comunicato stampa (241,26 kB)

de nouveau au menu facilité.