Page d'accueil > Evénements > Un‘idea da indossare: dallo Spinario al laboratorio attitudinale...
25/02/2014

Un‘idea da indossare: dallo Spinario al laboratorio attitudinale e creativo

Typologie: Meetings

L’Accademia va al Museo. Docenti e studenti dell’     Accademia di Belle Arti incontrano il pubblico in lezioni e laboratori interattivi sullo Spinario. (Mostra Spinario. Storia e fortuna)
Lezione con proiezione.

Il laboratorio propone una serie di incontri abbinati: il primo  verterà sulla  presentazione dei percorsi creativi delle due docenti . Verranno pertanto  illustrate  le intenzioni operative da condividere con il pubblico partecipante. Si parlerà del Disegno, inteso  come  custode del linguaggio visivo tra passato e presente, spunto per un progetto prezioso,  attraverso la conoscenza dell’antica tecnica della fusione a cera persa,  tecnica  che verrà, in questo primo incontro,  spiegata  con una lezione di approccio conoscitivo .

Nei successivi appuntamenti (     20 marzo,     10 aprile,    7 maggio,    14 maggio) avranno luogo le esercitazioni degli elaborati  grafici  degli studenti-guida che daranno al pubblico l’opportunità di assistere e interagire seguendo fase dopo fase l’impostazione dei differenti soggetti plastici. Da qui si procederà invitando gli stessi partecipanti a realizzare, dietro le indicazioni della docente, un itinerario di tracce  che seguirà percorsi educativi all’attenzione visiva.

Questi appunti avranno una matrice di ricerca ornamentale-figurativa e saranno pertanto predisposti  al successivo appuntamento di tipo pratico-laboratoriale per la realizzazione di micro-sculture con la tecnica della fusione a cera persa,  con le docenti Manuela Traini ed Edelweiss Molina, presso la sede dell’Accademia all’ex Mattatoio di Campo Boario.

A cura di
Edelweiss Molina - Docente Corso di Disegno per la Decorazione e Corso di Design del Gioiello - e Manuela Traini - Docente Corso di Tecniche di Fonderia e Corso di Tecniche dei Materiali -

In collaborazione con i Servizi Educativi e Didattici dei Musei Capitolini.

Soggetti promotori
Musei Capitolini/ Zètema Progetto Cultura

Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli - Sala adiacente spazio espositivo (ingresso Via delle Tre Pile, 4)

25 febbraio 2014 ore 17.00 (durata 2 ore circa)