Date du publication: 22/04/2016

Lunedì 25 aprile, Anniversario della Liberazione, rimarranno regolarmente aperti i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis e i Mercati di Traiano. Gli altri spazi del Sistema Musei Civici di Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali osserveranno il consueto riposo settimanale.

MUSEI CAPITOLINI
Piazza del Campidoglio 1
Da vedere: mostra    “Campidoglio. Mito, memoria, archeologia”
In mostra rari documenti d’archivio, dipinti, incisioni, sculture e inediti reperti archeologici per narrare le trasformazioni urbanistiche del Campidoglio

MERCATI E FORO DI TRAIANO
Via IV Novembre 94
Da vedere: mostra    “Arte in cattedra ai Mercati di Traiano”
Esposizione di opere didattiche realizzate dagli alunni del Liceo Artistico Statale "Enzo Rossi"

MUSEO DELL’ARA PACIS
Lungotevere in Augusta
Da vedere: mostra    “Toulouse-Lautrec. La collezione del Museo di Belle Arti di Budapest” (spazio espositivo)
Circa 170 opere provenienti dal Museo di Belle Arti di Budapest, al Museo dell’Ara Pacis di Roma una grande mostra su Toulouse-Lautrec, il pittore bohémien della Parigi di fine Ottocento, che ripercorre la vita dell’artista dal 1891 al 1900, poco prima della sua morte avvenuta a soli 36 anni.

Date du publication: 19/04/2016

Il 21 aprile 2016, in occasione del del 2769° Natale di Roma, i Musei Capitolini offrono ai visitatori la possibilità di essere accolti ed accompagnati da volontari del Servizio Civile nel percorso della Mostra     “Campidoglio. Mito memoria archeologia” (Palazzo Caffarelli, 3 piano), secondo questi orari: 10.00, 11.00,12.00.

Date du publication: 21/03/2016

Anche quest’anno, dal 28 marzo al 3 aprile 2016,     Musei in Comune Roma partecipa alla #MuseumWeek.

La     #MuseumWeek su Twitter è un progetto internazionale pensato per mettere in luce i musei più attivi su Twitter avvicinandoli ulteriormente al loro pubblico e creando sinergie con le più importanti istituzioni museali. Nel corso della settimana tutti i musei partecipanti diffonderanno nuovi contenuti, mostreranno il “dietro le quinte” della vita museale ed interagiranno con il pubblico seguendo un tema diverso ogni giorno, sempre utilizzando l’hashtag #MuseumWeek.

La #MuseumWeek 2016 verterà quest’anno su tematiche legate alla tutela e alla celebrazione della cultura, alla memoria e al patrimonio culturale, ma anche alla tolleranza, al vivere insieme e alla libertà d’espressione.

Nello specifico, i musei di tutto il mondo sono chiamati ad aprire le porte virtuali dei loro siti secondo questo schema:

• Lunedì 28 marzo 2016 #secretsMW
  • Martedì 29 marzo 2016 #peopleMW