Date du publication: 26/11/2008
Esedra del Marco Aurelio

Concerto del celebre pianista argentino, Ambasciatore della Repubblica Argentina presso l'UNESCO, in occasione del 60˚ Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Ingresso libero (fino ad esaurimento posti).

Date du publication: 20/10/2008

i Musei Capitolini, Museo della Civiltà Romana, Mercati di Traiano sono dotati di un ricco allestimento didattico museale per non vedenti ed ipovedenti, consistente in libri-guida in caratteri leggibili e in braille, CD audio, mappe in rilievo, pannelli e modellini di statue e di architetture, materiale indispensabile per arricchire l'esperienza culturale.

Il progetto, frutto della collaborazione tra Sovraintendenza Comunale, Associazione di Volontariato Museum O.N.L.U.S., Associazione Amici dei Musei di Roma O.N.L.U.S. e Zètema Progetto Cultura, prevede la realizzazione d'itinerari didattici specifici su prenotazione.

Itinerari didattici per non vedenti ai Musei Capitolini
Itinerari didattici per non vedenti al Museo della Civiltà Romana
Itinerari didattici per non vedenti ai Mercati di Traiano e Museo dei Fori Imperiali

Prenotazione obbligatoria allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.30

Date du publication: 15/10/2008

Roma Pass est la carte touristique et culturelle de la Capitale et offre des avantages économiques et des services qui rendent plus aisée la visite des musées de la ville et de sa province.

Au prix de 30 Euros, Roma Pass permet de bénéficier gratuitement pendant 3 jours consécutifs de l’accès aux deux premiers musées et sites archéologiques et à tout le réseau de transports publics; pour les musées et sites suivants, les expositions, les spectacles de théâtre et de danse et tous les autres services touristiques, un billet réduit et des remises sont assurés.

Comment l’acheter

en téléphonant au Call Center 0039 060608 (20 cartes maximum. Mode de paiement : carte de crédit American Express, Visa et Mastercard).

auprès de:

tous les Musées et sites du circuit

les Points d’Information Touristique de la Mairie de Rome:
- PIT Ciampino, Aeroporto G.B.Pastine - Arrivi Internazionali, area ritiro bagagli. Dalle 9.00 alle 18.30
- PIT Castel S. Angelo, Lungotevere Vaticano (Piazza Pia). Dalle 9.30 alle 19.00
- PIT Cinque Lune, Piazza delle Cinque Lune (Piazza Navona). Dalle 9.30 alle 19.00
- PIT Fiumicino, Aeroporto Leonardo Da Vinci - Arrivi Internazionali Terminal 3. Dalle 8.00 alle 19.30
- PIT Minghetti, Via Marco Minghetti (angolo Via del Corso). Dalle 9.30 alle 19.00
- PIT Nazionale, Via Nazionale (Palazzo delle Esposizioni). Dalle 9.30 alle 19.00
- PIT S. Maria Maggiore, Via dell’Olmata. Dalle 9.30 alle 19.00 ( open until 31.01.2012);
- PIT Termini, Stazione Termini - Via Giovanni Giolitti, 34. Dalle 8.00 alle 19.30
- PIT Trastevere, Piazza Sidney Sonnino. Dalle 9.30 alle 19.00
- PIT Tiburtina, Stazione Tiburtina. Dalle 9.30 alle 19.00 (da aprile 2012)
- PIT Fori, Visitor Center-Via dei Fori Imperiali. Dalle 9.30 alle 19.00 (da febbraio 2012)

Complesso del Vittoriano, Via di San Pietro in Carcere

Palazzo dell'Esposizioni, Via Nazionale 194

Scuderie del Quirinale, Via XXIV Maggio 16

Pour plus de renseignements, nous vous invitons à consulter le site officiel
www.romapass.it

Date du publication: 12/09/2008
Palazzo dei Conservatori - Sala degli Arazzi

I Musei Capitolini ospitano una statua in marmo di Apollo del II secolo dopo Cristo dal Palazzo Ducale di Mantova in cambio della concessione in prestito temporaneo della statua bronzea di Camillo, appartenente alle collezioni storiche del museo.

Date du publication: 08/07/2008

Foto, dipinti, affreschi e reperti archeologici dalle collezioni comunali documentano le trasformazioni del tessuto urbano nell’area dei Fori Imperiali. Dal 23 luglio al 23 novembre 2008.

Date du publication: 27/03/2008

I Musei Capitolini ospitano la splendida testa in bronzo della regina tolemaica Arsinoe III, concessa in prestito temporaneo dal Museo Civico del Palazzo Te di Mantova.

Date du publication: 19/03/2008

Concerto di musica per quartetto e contrabbasso composta dal noto contrabbassista Ezio Bosso, eseguita con il suo ensamble The Buxusconsort, e accompagnata per l’occasione da video proiezioni a cura di Giuseppe Zambon.

Date du publication: 13/03/2008

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizza anche quest’anno la Settimana della Cultura che si svolgerà sul territorio nazionale dal 25 al 31 marzo 2008.
Anche i Musei Capitolini partecipano a questa iniziativa (lunedì 31 marzo il museo rispetterà comunque la chiusura settimale).

Si svolgeranno anche attività didattiche gratuite secondo il seguente programma:
attività didattiche